Archivio News » Archivio News

Un'indagine sul traffico a Maranello.

Saranno presentati mercoledì 23 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari i risultati dell’indagine sul traffico a Maranello in un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

L’incontro, che inizierà alle ore 20.30, servirà ad illustrare i dati raccolti quest’anno sul flusso veicolare nel territorio maranellese, attraverso un’ analisi dettagliata e con la discussione di proposte per possibili azioni migliorative. Nel corso del 2005, a partire dal mese di febbraio, il Comune di Maranello ha effettuato, in collaborazione con la Provincia di Modena , un rilievo approfondito dei flussi di traffico che
interessano le reti viarie del capoluogo, in particolare nell'incrocio fra via Giardini e via Claudia.

Il monitoraggio ha permesso di raccogliere una serie di dati che, uniti a quelli già in possesso dell'amministrazione comunale, sono stati utilizzati da tecnici ed esperti per ottenere simulazioni in grado di valutare su base scientifica possibili azioni di miglioramento . I dati raccolti sono stati successivamente elaborati con le strumentazioni già utilizzate dalla Provincia per risolvere altre problematiche simili. I dati, le simulazioni e le proposte saranno presentati pubblicamente e discussi con i cittadini nella serata di mercoledì, con la partecipazione del sindaco Lucia Bursi , di tecnici della società autrice dell'indagine sul traffico e di esperti di mobilità.

“La discussione sulla viabilità relativa al centro di Maranello è un tema da sviluppare con tutta la cittadinanza, alla luce di proposte basate su dati certi”, afferma il sindaco Lucia Bursi . “Il traffico di attraversamento , impattante su tutto il comprensorio, colpisce fortemente il nostro Comune e il centro. E’ un problema serio , al quale vogliamo dare una soluzione realmente migliorativa”. “Con l’indagine che abbiamo realizzato siamo ora in grado di effettuare simulazioni realistiche , per portare alla discussione con la cittadinanza proposte concrete e valutare i pro e i contro di ogni soluzione. Nell’analisi e nelle successive scelte occorre tenere conto di diversi parametri, come la sicurezza dei pedon i, la fluidità del traffico , le esigenze dei residenti . Questo è un tema sul quale, giustamente, c’è molto interesse da parte della cittadinanza; è quindi necessario condividere il più possibile analisi e scelte”.

Proprietà dell'articolo
fonte: Modena2000
creato: martedì 1 novembre 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007