Archivio News » Archivio News

Campagna di informazione per gli stranieri alla guida

L’assessorato al Lavoro e alle Politiche sociali della Provincia di Modena fa partire una campagna mirata per la sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale nella popolazione straniera residente in provincia



Vai all’Area progetti dedicata alla educazione stradale per cittadini stranieri per scaricare i file multilingua in PDF

Le recenti indagini condotte sulla sicurezza stradale ed i sinistri avvenuti nelle strade della provincia di Modena, evidenziano un aumento di incidenti nei quali sono coinvolti cittadini stranieri.

Ciò avviene per molti motivi: innanzitutto per le differenze di lingua e la cultura (stradale in questo caso), di infrastrutture, condizioni climatiche diverse (nebbia e neve) e anche per l'aspetto socio-economico che impone l'utilizzo di veicoli o autoveicoli non nuovi o non in perfette condizioni di funzionamento.

La campagna di informazione partita in questi giorni dall’assessorato al Lavoro e alle Politiche sociali della Provincia di Modena mira appunto a colmare queste lacune, ma anche a ridurre le difficoltà di uno straniero alle prese con l'acquisizione della patente di guida e i relativi problemi di terminologia tecnica per la comprensione dei quiz.

La campagna, che si articola in quattro punti (i documenti di circolazione/revisione; la sicurezza nella circolazione stradale; il trasporto di persone; alcool e guida) , si inserisce in un più ampio progetto dedicato agli stranieri suddiviso in due fasi.

I Fase:
Costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare

Il gruppo ha il compito prioritario di sviluppare modelli innovativi di intervento, di elaborare e garantire l'attuazione del progetto esecutivo, nonché di promuovere e sviluppare azioni positive per lo snellimento delle procedure burocratiche.. Il gruppo può essere composto da rappresentanti di:
• Provincia di Modena
• Prefettura
• Centri servizi per stranieri dei distretti della provincia
• Polizia Municipale di Modena
• Rappresentati delle Associazioni etniche e della Consulta dei Cittadini stranieri
• Polizia Stradale
• Motorizzazione Civile
• Autoscuole

II Fase
Realizzazione di azioni positive

1) corso di educazione stradale rivolto ai cittadini stranieri adulti residenti nel Comune di Modena;
2) promozione di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema sicurezza stradale nelle radio e nelle TV locali. Si propone l'utilizzo specifico di "media" dedicati o gestiti da stranieri;
3) programmazione di incontri con le comunità straniere e la Polizia Municipale
4) produzione e diffusione in tutta la provincia di un opuscolo informativo nelle principali lingue

Gruppi presenti nel Comune di Modena che hanno seguito il corso di educazione stradale:
- Rifugiati
- Classi del Centro territoriale Educazione permanente 1° modulo
- Donne straniere
- Minori stranieri in accoglienza presso strutture residenziali
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 1 marzo 2004
modificato: venerdì 23 febbraio 2007