Archivio News » Archivio News

Corso di guida sicura per motociclisti a Modena.

L' Associazione Guida Sicura , in collaborazione con l' Automobile Club Modena , organizza per domenica 12 giugno a Modena presso il P.le 1° maggio (stazione ATCM) un corso teorico-pratico per la guida di motoveicoli .

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla guida " a due ruote " e che si sentono di voler migliorare il proprio livello di sicurezza . L'obiettivo è quello di far capire cosa si deve fare e sopra tutto cosa si deve evitare quando si è in sella ad una moto, spaziando dall' impostazione di guida sino ad arrivare all' abbigliamento più idoneo. Per informazioni ed iscrizioni bisogna rivolgersi allo 059 642331 o al 335 6069993.
I partecipanti, in possesso di patente di guida A e B valida per le moto, utilizzeranno le Ducati Monster messe a disposizione da Claudio Lusuardi , 5 volte campione italiano della classe 125. Il programma della giornata è suddiviso in due corsi. Nella mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, e nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Si inizia con la parte teorica, in cui verranno riprese le nozioni generali e tecniche con il contributo di un insegnante dell' Automobile Club Modena .

A seguire la parte pratica, in cui ex-piloti motociclisti effettueranno le dimostrazioni di guida sicura , utilizzando l'esperienza acquisita nelle competizioni. In questa fase verranno impartiti consigli utili per: trovare la corretta posizione di guida, disimpegnarsi in percorsi obbligati (Slalom e curve su tracciato), acquisire la gestione ottimale del freno nelle situazioni d'emergenza (Panic Stop) ed affinare l'abitudine ad impostare le traiettorie ideali e sicure. Nella stessa giornata un altro appuntamento motoristico, si tratta del 2° raduno Triumph Spitfire.

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: mercoledì 1 giugno 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007