Archivio News » Archivio News

Al via “Progetto Icaro” 2003

Da marzo a maggio un pullman in giro per l’Italia per coinvolgere gli studenti di elementari e medie con l’aiuto anche di personaggi famosi.

E' partita la settimana scorsa da Ravenna la carovana della III edizione del progetto Icaro ''Per vivere la strada nel segno della sicurezza''. L'iniziativa, ideata dal ministero dell'Interno con la collaborazione dei ministeri delle Infrastrutture e i Trasporti e dell'Istruzione, Universita' e Ricerca e' destinata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che potranno vedere e conoscere i mezzi della Polizia e assistere a convegni sulla sicurezza stradale. Il pullman azzurro e altri mezzi della Stradale, compresa alcune auto d'epoca, attraverseranno 22 citta' italiane per fermarsi il 14 maggio 2003 a Rieti.

Nella tappa iniziale al teatro “Donizetti” di Bergamo sono intervenuti anche diversi personaggi dello sport. Applauditissimi i calciatori dell'Atalanta Taibi, Bianchi e Tramezzani e le affascinanti pallavoliste tricolori della Foppa Pedretti, Francesca Piccinini e Milena Mikolic il cui intervento ha sintetizzato anche quelli degli altri rappresentanti dello sport: “Meglio arrivare quindici minuti dopo che morire trent'anni prima”.

Come è stato spiegato dai promotori nel corso della presentazione dell'edizione 2003, “Gli incidenti stradali non sono tragiche fatalità, ma frutto di errori che si ripetono sino a diventare abitudini comportamentali. Questa spirale può e deve interrompersi proprio con l'impegno dei giovani a voler vivere la strada nel segno della sicurezza e non dei falsi miti della velocità e della spericolatezza”.

Queste le tappe della carovana:

MARZO
martedì 18, Bergamo
giovedì 20, Asti
venerdì 21, Biella
sabato 22, La Spezia
lunedì 24, Prato
mercoledì 26, Assisi
giovedì 27, Macerta
sabato 29, L'Aquila
lunedì 31, Campobasso

APRILE
mercoledì 2, Melfi
giovedì 3, Salerno
sabato 5, Taranto
lunedì 7, Vibo Valentia
venerdì 11 - domenica 13, Roma, festa della Polizia

MAGGIO
lunedì 5, Roma
mercoledì 7, Siracusa
venerdì 9, Trapani
lunedì 12, Cagliari
mercoledì 14, Rieti

Per maggiori informazioni, ecco la pagina del sito della Polizia Stradale
Proprietà dell'articolo
creato: sabato 1 marzo 2003
modificato: venerdì 23 febbraio 2007