Archivio News » Archivio News

Sassuolo, la sicurezza in fiera

Due importanti iniziative pubbliche di promozione della salute e alla sicurezza domestica, lavorativa e stradale durante le Fiere d’Ottobre.

Due domeniche di ottobre dedicate alla salute e alla sicurezza nell'ambito del Piano per la Salute della provincia di Modena.
Le organizza il Comune di Sassuolo, l’Azienda USL Modena, la Provincia di Modena e le associazioni di volontariato Gli Amici del Cuore, La Nostra Voce, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Croce Rossa Italiana Associazione Club Alcolisti in Trattamento.

Si tratta di due importanti iniziative pubbliche di promozione della salute relative all'importanza di corretti stili di vita e alla sicurezza domestica, lavorativa e stradale che avranno luogo il 12 e il 19 ottobre, nell'ambito delle ormai tradizionali "Fiere d'ottobre" di Sassuolo, in Piazza Porrino dalle 10 alle 18.

Domenica 19 è in particolare dedicata al tema della sicurezza in casa, sul lavoro e sulla strada e prevede il seguente programma e curatori:

Indicazioni per prevenire gli incidenti domestici
Ufficio Educazione alla Salute AUSL Modena

Effetti dell'abuso di alcol e informazioni sull'attività del Centro Alcologico
Servizio Dipendenze Patologiche AUSL Modena

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale e informazioni sulla prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo
Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro AUSL Modena

La sicurezza dei bambini in auto e l'attivazione del 118
Pronto Soccorso AUSL Modena

Dimostrazioni di manovre di primo soccorso
Croce Rossa

Informazioni e materiale informativo sull'attività dei club
A.C.A.T. Associazione Club Alcolisti in Trattamento

All'interno dello stand gonfiabile della campagna provinciale "Inserisci il codice" gli agenti della Polizia Municipale proporranno dei quiz sul codice della strada (con un simpatico gadget per chi vorrà mettere alla prova le proprie conoscenze), oltre a illustrare e distribuire un prontuario con le norme del nuovo codice.
Polizia Municipale di Sassuolo

Durante la giornata verranno ripetutamente messe in scena simulazioni di alcuni incidenti in ambito domestico, lavorativo e stradale che saranno commentate dai professionisti esperti dei vari settori per mettere in luce cause, conseguenze, modalità di attivazione dei soccorsi, ma anche i comportamenti corretti per evitare il verificarsi dell'incidente.

Il programma completo delle due giornate è sul sito dedicato al Piano della Salute della provincia di Modena.
Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 1 ottobre 2003
modificato: venerdì 23 febbraio 2007