Archivio News » Archivio News

Veneto, record di multe nel 2003

Oltre 20 milioni le contravvenzioni nella regione. E a Verona è record.

Secondo dati pubblicati dal “Sole 24 ore” sono oltre 20,6 milioni le multe pagate nel 2003 dagli automobilisti indisciplinati delle città capoluogo del Veneto.

Ed è Verona, tra i sette capoluoghi, a battere il record degli incassi. Lo scorso anno sono stati incassati oltre 5,5 milioni (contro i 4,8 del 2002): il trend è in salita, tanto che il Comune ha previsto per il bilancio 2004 un introito complessivo di 8,4 milioni grazie anche all’entrata in funzione del nuovo sistema di videosorveglianza del traffico.

Almeno la metà degli incassi delle contravvenzioni dovrà essere destinata alla sicurezza stradale (interventi per migliorare la circolazione sulle strade, potenziamento della segnaletica), ma il peso delle multe resta rilevante.

In crescita risulta anche Padova, che quest’anno ha fissato in 5,6 milioni la voce di entrata delle sanzioni al codice della strada. Venezia lo scorso anno ha totalizzato 4,034 milioni; hanno superato i 2 milioni le entrate di Vicenza e Treviso. Al di sotto del milione resta Rovigo; Belluno ha emesso multe per 350mila euro.
Proprietà dell'articolo
creato: martedì 1 giugno 2004
modificato: venerdì 23 febbraio 2007