Archivio News » Archivio News

Autostrade: sorpassi, nuove corsie e safety car

Restrizioni per i Tir sulla A14 attorno a Bologna. E Lunardi annuncia una terza corsia sulla Modena-Brennero e il progetto ‘safety car’.

La Società Autostrade ha introdotto il divieto di sorpasso per i veicoli oltre le 7,5 tonnellate sul tratto della A14 che attraversa la zona di Bologna, dal km 8,800 al km 22,200. Il provvedimento è stato preso in vista dell'inizio dei lavori per la costruzione della terza corsia.

Sempre per quanto riguarda i ‘pesi massimi’ della strada, ecco il calendario da qui alla fine del 2003, dei giorni festivi nei quali è vietata, fuori dei centri abitati, la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto merci di peso complessivo superiore a 7,5 tonnellate. Gli stop sonoo previsti per l’8 dicembre, Natale e Santo Stefano, dalle 8 alle 22, così come del resto tutte le domeniche di novembre e dicembre.

Sempre a proposito di autostrade, durante un convegno svoltosi in Alto Adige il ministro Lunardi ha dato un annuncio a sorpresa. La terza corsia lungo il tratto più a nord della A22 si farà, contrariamente a precedenti prese di posizione. L'impegno sarà però circoscritto alle zone dove la morfologia del territorio lo consentirà.

Lunardi è infine intervenuto anche sul progetto cosiddetto ‘safety car’. Quando ci sarà la nebbia – ha detto il titolare del dicastero delle Infrastrutture e Trasporti a Radio Rtl – queste vetture attrezzate andranno in autostrada, costringendo gli automobilisti a seguirle, rispettando i parametri stabiliti.
Proprietà dell'articolo
creato: sabato 1 novembre 2003
modificato: venerdì 23 febbraio 2007